Carnet de Route

Talvolta si pecca di molta presunzione:
si crede che le cose non vadano avanti
senza il nostro valido aiuto.
Ci si rende conto invece
che il Signore può molto più di noi
e che dove non arriviamo noi,
ci arriva Lui, nelle maniere più impensate,
magari, ma ci arriva senz’altro,
senza di noi.

Anno 2022
Pagine 160
Formato 14 x 21
Rilegatura Brossura
Tiratura 1000 copie

Fausto Fasser, Carnet de Route – Quaderni di Roverismo (1950-1962)

Fausto Fasser nasce a Brescia il 19 agosto del 1933, primo di cinque figli.
Nell’immediato dopoguerra annota sul diario:
“Domenica 12 ottobre 1945, entro nel cortile della Pace e vedo uno spettacolo che mi affascina. Ci sono piantate 4 tende militari, c’è un altissimo palo alzabandiera e ci sono i “Boys Scouts” in divisa! … Gli Scout della Pace si mettono in quadrato, cantano, ballano e poi uno per uno sulla “Fiamma” di reparto fanno la loro Promessa Scout nelle mani del colonnello Robinson (inglese del comando di occupazione alleato e Capo Scout Inglese) …”
Rimane subito molto affascinato da questo incontro e nel 1946, dopo una serie di traversie, riesce finalmente a entrare nella squadriglia Volpi del gruppo scout della Pace, nell’oratorio dei Padri Filippini.
Rimarrà nell’ASCI e poi nell’AGESCI da esploratore, novizio, rover, capo, capogruppo e responsabile della Formazione Capi, fino al 1994.
Nel 1976 incontra don Piero Gabella e la sua esperienza di pastorale tra i Sinti e i Rom, poi l’ambiente della pastorale per i Migranti e i senza fissa dimora.
Sin da bambino coltiva la passione per il disegno, per la pittura e per il diario, che compila in diverse modalità quotidianamente, tramite poche righe. Scriverà ogni giorno fino al maggio del 2008, pochi mesi prima di spegnersi, sempre a Brescia, il 13 settembre 2008.

Il libro esce in collaborazione con Fondazione Scout San Giorgio Onlus, che così desidera ricordare una delle figure più luminose dello scautismo bresciano, le cui pagine risultano ancora oggi così attuali.

Il libro è disponibile. Richiedine una copia!

…Hai letto il libro? Lascia un tuo commento!

Leave a Reply