Chi siamo

Tutto cominciò con Folliet

Nel 2005 con alcuni amici scout cercammo un modo “serio” per recuperare un testo bellissimo della spiritualità scout e guide: si trattava del libro di Joseph Folliet intitolato appunto “Spiritualità della Strada”. Il testo era stato pubblicato in Italia quasi 50 anni prima, a Brescia, ma la Casa Editrice non risultava da nessuna parte ed era impossibile capire a chi chiedere il permesso per ristampare. Eppure il testo girava tra Clan e Fuochi italiani in fotocopie, se ne copiavano dei passi a mano e se ne trovava anche una versione ciclostilata da qualche bravo volontario…

Dopo lunghe ricerche riuscimmo a rintracciare Mons. Teresio Ferraroni, che da Assistente Centrale alla Branca Scolte dell’AGI aveva curato la traduzione dal francese del testo. Con la sua benedizione, decidemmo di ristampare il libro. Scegliemmo di farlo come “pro manoscritto”, cioè senza finalità di vendita, ma solo come volume da distribuire a chi ne fosse stato interessato. Cominciammo così a spargere la voce, per vedere quante copie farne fare.

Stampammo alla fine 700 copie del volume, raccogliendo in anticipo i soldi per la tipografia da chi si era detto interessato. Con “Spiritualità della Strada” di Folliet è partita l’avventura della Pattuglia del Kraal.

Mission

La Pattuglia del Kraal è formata da alcuni Capi scout, di varia provenienza geografica ed associativa, accomunati dalla voglia di diffondere il Metodo e lo Spirito scout attraverso testi fuori commercio ma ritenuti degni di interesse.

Il metodo APD

Per farlo, la Pattuglia adotta il sistema del cosiddetto “Azionariato Popolare Diffuso”: una volta individuato il libro da proporre, lo si impagina e si ottiene il miglior preventivo per la stampa da più tipografie, dopodiché si fa girare la notizia il più possibile via email, e si raccoglie una lista di preadesioni. Allo scadere del tempo per le prenotazioni, si calcola la tiratura definitiva e si manda in stampa il volume, iniziando a ricevere i soldi da chi lo aveva prenotato.

Tutti i libri sono stampati e distribuiti al mero costo di stampa, arrotondato per coprire le spese di spedizione, far fronte a qualche defezione dell’ultim’ora e produrre un margine di copie supplementari per qualche omaggio e per chi ne facesse richiesta in seguito. Eventuali minimi ricavi sono interamente destinati a finanziare nuove iniziative editoriali.

La Pattuglia quindi non è una “partita IVA”, non ha scopo di lucro e lavora in piena trasparenza, mossa unicamente dalla passione per il Metodo scout.

Una volta pubblicati, i testi vengono resi disponibili anche in formato pdf per il dowload gratuito, ad ulteriore conferma che quanto più interessa è la loro maggior diffusione.

Attualmente la Pattuglia è composta da: Andrea Padoin, Emanuele Locatelli, Piero Gavinelli, Beppe Agosta, Attilio Gardini.

One Response

  1. Giona
    Giona · settembre 24, 2014 at 21:05:27 · →

    Grazie per il vostro lavoro!

    Spiritualità della strada l’ho trovato e acquistato, letto e innamorato!

    Ora ho scaricato Quaderno di traccia e Chiacchierate sulla legge che presto leggerò.

    Grazie ancora.

Leave a Reply