Strade Aperte

Tu sei una creatura in cammino: sei ragazzo e diventi giovane, sei studente e diventi professionista; cominci a comprendere l’amore e fra alcuni anni avrai una famiglia tua. Tu devi temere soprattutto una cosa: di essere inerte. L’atto fondamentale di coraggio consiste nel non restare fermi, né col desiderio, né con la realtà. Noi siamo sempre alla vigilia di un giorno migliore, e solo al di là troveremo «la pace del sabato, pace senza sera»

cover_sa
Anno 2010
Pagine 112
Formato 11,5 x 16,5
Rilegatura Brossura
Tiratura 500 copie

Sergio Pignedoli, Strade Aperte

Sergio Pignedoli (Felina, 4 giugno 1910 – Reggio nell'Emilia, 15 giugno 1980) è stato un cardinale italiano della Chiesa cattolica, nominato da papa Paolo VI nel 1973. Prelato di curia, Nunzio apostolico, fu a lungo segretario della sacra Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli (Propaganda fide), poi guidò il Pontificio Consiglio per i non credenti, che Paolo VI aveva istituito dopo il Concilio, mentre nell'ultimo periodo della sua vita fu presidente del segretariato per i non cristiani. Nel primo conclave del 1978, da cui sarebbe uscito papa Giovanni Paolo I, fu uno dei papabili, sostenuto dall'ala progressista in contrapposizione al cardinale Giuseppe Siri, candidato della tendenza conservatrice. 
[Fonte: Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Pignedoli] 
Fu il primo Assistente Centrale dell'ASCI dopo la Guerra e fino al 1955.

Strade Aperte è il libro che Pignedoli scrive per i giovani italiani nel 1950, esce per i tipi di Mondadori e si rivolge alla gioventù senza particolare indirizzo al mondo scout. Tuttavia per il modo con cui è stato scritto, per i temi trattati e per la freschezza del linguaggio, il testo è stato definito la versione cattolica de “La Strada verso il Successo” che il fondatore dello Scautismo R. Baden-Powell aveva scritto per i giovani.

L’edizione della Pattuglia del Kraal, del 2010, è patrocinata dal Centro Studi ed Esperienze scout “Baden-Powell” e approvata dalla Fondazione Pignedoli, è a cura di Andrea Padoin e introdotta da Fulvio Janovitz, Presidente del Centro Studi B.-P. Al suo interno, i disegni originali tratti dalla prima edizione, di Adriana Bonisconti.

Il libro è esaurito.

…Hai letto il libro? Lascia un tuo commento!

3 Responses

  1. Redazione del Kraal
    Redazione del Kraal · marzo 21, 2016 at 09:45:07 · →

    Scrivici una mail! Grazie

  2. Paolo Maria Grossholz
    Paolo Maria Grossholz · marzo 8, 2016 at 12:24:22 · →

    C’è possibilità di averlo in pdf? Grazie! Paolo

  3. Giona
    Giona · gennaio 22, 2015 at 17:24:05 · →

    Ciao, durante un campo di formazione è stato citato più volte questo testo, ci terrei molto a leggerlo!

    Non è proprio possibile reperirne una copia?

    Magari anche in formato PDF…

    Grazie per il vostro lavoro!

    Giona

Leave a Reply